Studio Legale

Assistenza legale a Roma e Frosinone

Lo Studio Legale Paniccia e associati è stato fondato nel 1970 dall’Avv. Giovanni Paniccia.
Si trova a Roma in via Nicolò Paganini 15 (zona Parioli), e a Frosinone in via Belvedere n. 1.
Esso rappresenta una moderna realtà professionale, che si avvale di personale altamente qualificato, in grado di supportare il cliente sia in sede stragiudiziale che in sede di contenzioso.
Lo studio si avvale della consulenza di Professori Universitari, con cui collabora stabilmente negli anni, per le pratiche più complesse, al fine di garantire quell’osmosi tra dottrina e giurisprudenza, necessaria per ottenere nuove pronunce e nuovi indirizzi giurisprudenziali.
Lo studio Paniccia crede fortemente nella composizione bonaria delle controversie ed è per questo che l’Avv. Giovanni Paniccia e la figlia, Avv. Federica Paniccia, hanno costituito un organismo di mediazione in materia civile e commerciale, nonché un Ente di formazione in mediazione, entrambi iscritti nei Registri tenuti dal Ministero di Giustizia.

Avv. Giovanni Paniccia

Fondatore dello studio legale nel 1970, avvocato di grandissima esperienza maturata in tutto l’ambito civile. La sua passione il settore della vendita, distribuzione e stockaggio di prodotti petroliferi, le locazioni, la materia successoria.
Avvocato Cassazionista dal 1985, fondatore nel 2009 di un organismo di mediazione in materia civile e commerciale, nonché di un Ente di formazione in mediazione, entrambi iscritti nei Registri tenuti presso il Ministero di Giustizia.
Esperto arbitro e conciliatore, abilissimo nella redazione di lodi e di accordi negoziali.
Primo piano di un ripiano piena di vecchi libri di leggi

Avv. Federica Paniccia

Avvocato dal 2003, cassazionista, si è distinta nel settore del diritto di autore e nell’assistenza legale prestata a numerose società di produzione cinematografiche e televisive, maturando un’esperienza decennale che le è valsa anche un David di Donatello. Esperta nelle negoziazioni internazionali, ha da sempre tentato di favorire il raggiungimento di accordi conciliativi fondando nel 2009, con il padre Giovanni, un organismo di mediazione in materia civile e commerciale, nonché un Ente di formazione in mediazione, entrambi iscritti nei Registri tenuti presso il Ministero di Giustizia.
Esperta nel contenzioso in materia civile – inadempimenti contrattuali, diritti reali, diritto di autore, successioni, divisioni, separazioni e divorzi – in materia fallimentare, nel diritto bancario, assicurativo e finanziario, ha una predilezione nelle controversie contro Equitalia.

Avv. Sisto Paniccia

Avv. Gianluca Scatolini

Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine di Roma. Collabora da anni con lo studio legale Paniccia. Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza con percorso a ciclo unico presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza” discutendo la tesi in diritto internazionale su “L'Indipendenza del Kosovo”.
Svolge l'attività di mediatore presso l'Organismo di mediazione Immediata ADR, avendo trattato centinaia di procedure. Ha maturato esperienza pluriennale nel diritto civile, con particolare riguardo alle procedure esecutive, alla mediazione civile e commerciale, alle procedure di negoziazione assistita, alla tutela del consumatore e alla responsabilità medica nonché nel diritto penale.
Si occupa da anni delle tematiche e dei risvolti giuridico-sociali relativi all'immigrazione e alla cittadinanza.

Dott.ssa Barbara Archilletti

Laureata con 110 e lode in Giurisprudenza; praticante abilitata; esperta nel contenzioso e nella negoziazione di RCA, e di cause condominiali.
Primo piano di un ripiano piena di vecchi libri di leggi

Competenza Multidisciplinare

Lo Studio ha sviluppato negli anni una competenza multidisciplinare in diverse aree giuridiche:
Patrocinio innanzi le Magistrature Superiori - L'Avv. Giovanni Paniccia e l’Avv. Federica Paniccia sono patrocinanti innanzi a tutte le Magistrature Superiori (Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti in sede giurisdizionale, Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, Commissione Centrale Tributaria e ad ogni altra Giurisdizione Superiore) e valutano la sussistenza dei requisiti per la proponibilità delle rispettive azioni.
Controversie contro Equitalia e Agenzia delle Entrate - Lo Studio assiste i propri clienti nella difesa, sia in sede di contraddittorio con gli uffici, che in sede contenziosa, nonché nel procedimento di mediazione obbligatoria nelle controversie fiscali e tributarie contro Equitalia e contro l'Agenzia delle Entrate.
Si apre il link a queste tematiche:
• Cartelle esattoriali.
• Accertamenti fiscali.
• Avvisi di liquidazione.
• IVA, IRPEF, Imposta di registro, IRAP, IMU, Nettezza urbana, TASI, INPS.
• Pagamento imposte.
Controversie in materia bancaria - Lo studio legale Paniccia e associati fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale nella controversie riguardanti contratti bancari, assicurativi, finanziari. Lo staff legale assicura assistenza anche in sede penale ogniqualvolta si configurino ipotesi di usura nei contratti di mutuo, nei contratti di finanziamento, e di conto corrente, garantendo altresì la idonea tutela risarcitoria e restitutoria in sede civile.
Diritto di famiglia, minorile e mediazione familiare - Lo Studio Paniccia vanta una competenza pluriennale nel settore del diritto di famiglia. In particolare, lo Studio assiste i coniugi nel percorso di separazione giudiziale o consensuale e di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, altresì, offrendo un servizio di mediazione familiare, affidato ad esperti, che accompagna i coniugi fino al raggiungimento di un accordo di separazione o divorzio.
Immigrazione e Cittadinanza Lo Studio Paniccia offre assistenza per l'acquisto della cittadinanza italiana ed in materia di immigrazione, anche in sede penale.
Diritto societario e fallimentare - Lo Studio Paniccia si occupa del contenzioso societario e fallimentare, assistendo le società in stato di insolvenza a gestire al meglio la crisi dell'impresa. Lo Studio tutela, inoltre, le pretese creditorie fatte valere in sede di procedure concorsuali.
Controversie in materia di locazioni e condominio - Lo Studio Paniccia offre la propria professionalità nella tutela dei clienti nell'ambito delle controversie in materia di locazioni e condominiale, sia nella fase stragiudiziale, che nel successivo procedimento di mediazione, contenzioso e nella fase esecutiva volta ad ottenere o a resitere al rilascio forzoso dell'immobile.
Responsabilità medica e professionale in generale - Lo Studio Paniccia svolge attività di consulenza e assistenza ai clienti che abbiano subito danni derivanti da responsabilità professionale. In particolare, lo Studio vanta una pluriennale competenza nella tutela dei clienti che siano rimasti vittime di responsabilità medica delle strutture sanitarie private e pubbliche e/o dei professionisti che operano nel settore sanitario.
Diritto d'autore, proprietà intellettuale, Tax credit - Lo Studio Paniccia offre la propria competenza in materia di proprietà intellettuale, tutelando i clienti titolari di diritti di autore e ideatori di opere di ingegno. Lo studio si occupa anche di fornire consulenze alle imprese di produzione operanti nell’audiovisivo, cinematografico e televisivo.
Tutela del consumatore - Lo Studio presta attività di tutela del consumatore contro tutte le pratiche commerciali scorrette delle imprese nei confronti dei consumatori stessi, nonché in tema di vessatorietà delle clausole.
Successioni - Lo Studio Paniccia e associati offre la propria attività di assistenza e consulenza nelle controverse ereditarie, dalla fase di mediazione obbligatoria all'eventuale fase giudiziale. Lo Studio aiuta, altresì, i propri clienti a definire in via negoziale, con le controparti, le questioni nascenti dalla successione.
Risarcimento danni e responsabilità civile - Lo Studio si occupa di tutelare le pretese risarcitorie dei clienti che abbiano subito danni alla propria sfera giuridica, di natura patrimoniale e non patrimoniale, derivanti da rapporti contrattuali o extracontrattuali.
Proprietà e diritti reali. Real Estate - Lo Studio Paniccia mette al sevizio dei clienti la propria professionalità nel settore immobiliare, elaborando strategie di investimento nel settore immobiliare, di recupero di beni immobili e protezione da molestie e turbative.
Contrattualistica - Lo Studio Paniccia offre il proprio contributo professionale per la stesura e la revisione di accordi, contratti, scritture private e atti pubblici, tutelando e accompagnando il cliente sia nella fase preparatoria, che nella successiva stipulazione.
Diritto penale - Lo Studio Parenti presta la propria assistenza per tutti i reati contro la persona e contro il patrimonio.
Controversie in materia di Codice della Strada - Lo Studio Paniccia mette a disposizione la propria esperienza in merito al contenzioso – giudiziale e non – in materia di violazione del Codice della Strada.

Ci contatti telefonicamente per fissare un appuntamento

Share by: